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Trasformazione digitale: l’opportunità per officine, gommisti e centri revisione

lunedì 27 giugno 2022 16.08

In Italia oltre 90.000 aziende operano in ambito manutenzione e riparazione di autoveicoli e tutti, con un semplice click, possono visualizzare quelle vicino alla propria casa o al proprio luogo di lavoro.. Digitando ad esempio “tagliando auto” ecco che compaiono subito moltissime realtà con tutti i dettagli per raggiungerle. Si può affinare la ricerca, ma il risultato non cambia: i competitor per un'impresa del car service sono centinaia.

Esempio ricerca tagliando

L’emergenza sanitaria ha inoltre modificato in modo significativo le abitudini di acquisto e consumo di prodotti e servizi. Le persone negli ultimi due anni si sono, infatti, abituate ad usare i canali digitali per coprire vari aspetti della propria vita, dagli acquisti all'istruzione ad altri scopi personali. Il consumatore non si accontenta più dell'esperienza che gli veniva offerta prima e ha sviluppato una serie di aspettative legate soprattutto alla rapidità con cui le sue esigenze vengono soddisfatte oltre che alla possibilità di avere tutto a portata di smartphone.
Alla luce di questo scenario fare bene il proprio lavoro non è più sufficiente per essere scelti. È necessario far evolvere il proprio modello di business sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Gli interventi sui veicoli devono essere accompagnati da un’esperienza curata nei minimi particolari e che abbracci sia i momenti che il cliente trascorre in officina sia il tempo che passa prima di un nuovo appuntamento.
Tutto molto chiaro in teoria, ma come fare nel concreto? Ecco alcune buone pratiche che si possono adottare:
  • saper anticipare le esigenze dei clienti
  • automatizzare le attività riducendo così i tempi di attesa
  • digitalizzare il più possibile i servizi per permettere ai clienti di essere autonomi, per esempio nella prenotazione degli appuntamenti
  • fornire informazioni chiare e complete in poco tempo
  • rendere più facile la vita del cliente, ad esempio aiutandolo a ricordare scadenze ed appuntamenti

YAP è la visione dell’imprenditore del car service moderno che cavalca la trasformazione digitale per offrire un migliore servizio al cliente e distinguersi così sul mercato grazie ad un approccio smart e professionale. È la piattaforma gestionale in cloud che consente ad officine, gommisti e centri revisione di mettere davvero l’automobilista al centro del proprio lavoro offrendo un servizio unico.

YAP è:

  • ACCESSIBILE, non necessita di alcuna installazione, è sufficiente una connessione internet;
  • SEMPRE PRONTA ALL’USO, non devono essere scaricati o installati aggiornamenti
  • SENZA LIMITAZIONI, non ci sono limiti al numero di accessi contemporanei e al numero di postazioni che si possono utilizzare;
  • PERSONALIZZABILE, per ogni utente può essere definito cosa può vedere, modificare o eliminare, a seconda del ruolo aziendale;
  • AGGIORNATA, le informazioni inserite o modificate sono sempre accessibili in tempo reale per tutti gli utenti autorizzati;
  • SICURA, risiede e viene sviluppata su server Google Inc., tra i più sicuri al mondo, con un’infrastruttura in grado di essere sempre accessibile, anche in forza alla dislocazione degli stessi server sul territorio e il backup delle informazioni è sempre immediato ed automatico.

Vuoi vedere dal vivo come funziona YAP e toccare con mano le sue potenzialità per digitalizzare la tua officina?

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