Circolari

Aggiornamenti legislativi su Revisioni e Autoriparazioni

CIRCOLARI

 

Riqualificazione periodica delle bombole metano

mercoledì 20 luglio 2022 8.54

In data 18 luglio 2022, è stata pubblicata la Circolare prot. n° 23296 recante alcuni chiarimenti in merito alle modalità applicative del Decreto Ministeriale n° 144 del 13 maggio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n° 162 del 13 luglio 2022.

In particolare, dispone che:
  • la riqualificazione dei serbatoi approvati secondo il Regolamento UN n° 110 di tipo CNG1, CNG2, CNG3, sino alla comunicazione delle modalità di riqualificazione delle stesse, effettuata da parte del costruttore del veicolo su cui sono installate, sia effettuata secondo le modalità attualmente in uso.
  • la riqualificazione delle bombole con il metodo visivo sarà effettuata dal personale della Motorizzazione attualmente preposto a tale modalità di riqualificazione, sino alla definizione dei soggetti preposti alla riqualificazione delle bombole, per la quale è necessario il coordinamento con il Ministero della transizione ecologica.
  • le modalità per l'approvazione dei corsi di formazione del personale tecnico di cui all'allegato 3 del DM 13 maggio 2022, saranno definite con disposizioni successive.
  • I costruttori di veicoli di categoria M1 e N1 su cui sono installati serbatoi di tipo CNG1, CNG2, CNG3 dovranno comunicare le modalità di riqualificazione dei serbatoi stessi, al fine di darne evidenza sui siti istituzionali, in base a quanto previsto con la Circolare prot. 7865 div 3/H del 27 marzo 2015.
  • I serbatoi di tipo CNG4 che non sono installati su veicoli di categoria M1 e N1 continuano ad essere riqualificati con le attuali modalità.
  • Le bombole destinate al contenimento di metano che non ricadono nel campo di applicazione del Regolamento UN n° 110 continuano ad essere riqualificate secondo le modalità previste dalle pertinenti disposizioni.
  • Dall'entrata in vigore del Decreto, la riqualificazione dei serbatoi di tipo CNG4 installati sui veicoli di categoria M1 e N1 è operata ogni 4 anni, salvo diversa indicazione del costruttore, con le modalità in uso prima dell'entrata in vigore del Decreto.
  • Dall'entrata in vigore del Decreto, la prima riqualificazione dei serbatoi del tipo CNG1, CNG2, CNG3 è effettuata solo in modalità visiva secondo le modalità previste dal costruttore; le riqualificazioni successive sono eseguite secondo le modalità in uso prima dell'entrata in vigore del Decreto.

SCARICA LA CIRCOLARE

RICEVI DA MMB AGGIORNAMENTI E NEWS SUL MONDO CAR SERVICE