Comunicazioni

La voce di MMB

Comunicazioni

 

Gestione autofficina senza stress? Sì, con la BI YAP

giovedì 8 settembre 2022 8.18

MMB Software amplia la propria gamma di servizi dedicati agli operatori del car service con la nuova BUSINESS INTELLIGENCE YAP. Ancora una volta la tecnologia rappresenta un’opportunità per supportare le imprese del settore nell’adozione di un approccio più moderno alla gestione, tipico delle grandi aziende.

Questo nuovo servizio è fondamentale per la crescita dei clienti YAP MMB. Ma che cos'è esattamente una Business Intelligence?

Con Business Intelligence, o BI, si intende quel processo che attraverso l'utilizzo di un software dedicato permette organizzazione, analisi e contestualizzazione dei dati aziendali al fine di renderli immediatamente comprensibili ed utili per prendere decisioni operative e strategiche per il business.

Se fino ad un po' di anni fa, infatti, uno dei problemi principali che l'imprenditore incontrava nel gestire la propria attività era quello di avere accesso alle informazioni, oggi, grazie all'uso della tecnologia, i dati disponibili sono infiniti. Ciò però ha portato con sé criticità differenti. Le principali sono:
  1. trovare il tempo per consultare tutte le informazioni a disposizione,
  2. capire quali dati sono davvero utili per prendere decisioni.
Questo è particolarmente vero per quelle attività, come officine, gommisti e centri revisione dove l'operatività occupa la maggior parte delle giornate lavorative. Ecco che utilizzare una Business Intelligence permette di ridurre il tempo necessario all'organizzazione delle informazioni disponibili per concentrarsi di più e meglio sul governo dell'azienda e sulle decisioni da prendere.

I vantaggi dell'utilizzo di una BI per la gestione di officine, gommisti e centri revisione sono moltissimi. Ecco i principali:
  • fornisce una fotografia in tempo reale dell'andamento dell'azienda
  • permette di individuare a colpo d’occhio quali prodotti e servizi rappresentano le migliori opportunità
  • mette subito in evidenza eventuali criticità sulle quali intervenire in modo tempestivo
  • offre la possibilità di pianificare investimenti e attività in funzione di quanto avvenuto in passato
Cosa fa nel concreto la nuova Business Intelligence YAP?

Semplice, sfrutta i dati caricati quotidianamente sul gestionale MMB Software, li aggrega e li organizza in modo da renderli facilmente comprensibili, fornendo così all'imprenditore del car service tutte le informazioni per una migliore gestione dell'autofficina.

All’interno del menu dedicato, sono disponibili le seguenti sezioni:
  1. Situazione generale - Ultimi 7 giorni - contiene i principali indicatori sulle performance dell'ultima settimana.
  2. Statistiche fatturato - mostra l'andamento generale del business nell'anno o in un periodo selezionato, con dettaglio per singolo cliente.
  3. Statistiche articoli - evidenzia le performance di vendita dei singoli articoli o delle categorie di prodotto/servizio, nell'anno o in un periodo selezionato.
  4. Statistiche pneumatici - mostra l'andamento del servizio pneumatici nell'anno o in un periodo selezionato, con focus per marca, calettamento, stagionalità e possibilità di filtrare per tipologia veicolo.
  5. Statistiche revisioni - aggrega i dati sulle revisioni effettuate dal centro nell'anno o nel mese selezionato, filtrabili per tipologia di veicolo.
Mentre le prime 3 sezioni sono disponibili per tutti i clienti YAP, le statistiche revisioni e quelle pneumatici sono attivate solo per coloro che hanno il modulo YAP specifico, REVISIONI o GOMME.

Con il lancio della Business Intelligence YAP, MMB Software si pone sempre di più come partner a 360° per gli operatori del car service.

Vuoi saperne di più? Guarda il video e scopri cosa puoi fare con la BI YAP!

 
placeholderYT

RICEVI DA MMB AGGIORNAMENTI E NEWS SUL MONDO CAR SERVICE