Sono mesi di grande fermento per MMB Software. Dopo l’ingresso del nuovo Direttore Generale, Paolo Filipozzi, ora è la volta di un’altra figura chiave per lo sviluppo del business. Si tratta di Barbara Sterzi Barolo che assume l’incarico di Responsabile Commerciale dell’azienda. Il nuovo manager ha alle spalle una più che ventennale esperienza in importanti realtà di natura commerciale, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità trasversali alle differenti funzioni aziendali e che le hanno permesso di comprendere appieno le logiche dietro al successo di un’impresa.
MMB continua quindi ad evolversi non solo in termini di prodotto ma anche di organizzazione, per portare ancora di più e meglio la cultura del digitale ad officine, gommisti e centri revisione da un lato e dall’altro rispondere alle tante richieste che arrivano dai grandi player del car service.
Anche alla nuova Responsabile Commerciale abbiamo fatto qualche domanda per permettere a tutti di conoscerla meglio.
Barbara, anche a te diamo il benvenuto in squadra! Noi siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione perché sappiamo che ci permetterà di raggiungere traguardi ambiziosi. Qual è il motivo per cui hai scelto MMB?
Grazie mille! Devo dire che anche io sono molto felice di iniziare a lavorare in MMB! Diciamo che per natura accolgo le sfide perchè mi regalano sempre grandi stimoli. Questa nuova avventura lo è particolarmente poiché dopo tanti anni passati in imprese commerciali mi confronto con un’azienda industriale. Una delle cose che più mi affascina di questo cambiamento è la possibilità di partire dalle esigenze dei clienti per progettare i prodotti e servizi da immettere sul mercato.
In effetti scorrendo il tuo Curriculum emerge come tu non ti faccia spaventare da progetti piuttosto ambiziosi. Qual è l’esperienza che ritieni abbia contribuito di più alla professionista che sei oggi?
Io sono entusiasta di quello che ho fatto fino ad ora oltre che per i risultati raggiunti anche e soprattutto perché ogni esperienza mi ha permesso di aggiungere un tassello in più rispetto al funzionamento del business, ed oggi posso dire di avere un quadro davvero completo di come funziona un’azienda.
Se però devo scegliere un momento del mio passato che mi ha dato particolare soddisfazione direi il passaggio dalla multinazionale Auchan all’azienda padronale BM srl. Ho avuto infatti il compito di traghettare questa realtà nel viaggio che l’ha portata e divenire un’organizzazione manageriale strutturata. Scelgo questa esperienza per tre ragioni: la prima è perchè amo profondamente il mondo della formazione e in BM ho avuto la possibilità di affiancare le diverse figure presenti in azienda aiutandole ad esprimere tutto il loro potenziale; in secondo luogo è davvero molto bello lavorare sull’efficientamento dei processi aziendali e vedere gli effetti positivi che le tue azioni producono sull’organizzazione; in ultimo mi riempie di orgoglio aver contribuito con tutta la squadra a rendere BM appetibile per una grande multinazionale.
In MMB ci sono allora tutti i presupposti per fare grandi cose insieme. Aiutaci ora a conoscere Barbara come persona. Quali sono le tue principali qualità?
Che domanda difficile. Tendenzialmente sono molto critica. Però non mi tirerò indietro a questa nuova sfida (ride). Di me posso dire di essere multitasking, resiliente ed empatica. Come in parte abbiamo già detto mi ritengo una persona flessibile, nel senso che vivo bene il cambiamento e mi adatto molto bene alle situazioni nuove. Questo lato della mia personalità è direttamente collegato alla seconda qualità; la resilienza. Posso dire di essere una donna che si piega ma non si spezza ed anzi mi piace trovare soluzioni per superare gli ostacoli che quotidianamente si presentano. Infine una caratteristica che anche gli altri mi attribuiscono è l’empatia. Partendo dal reale ascolto delle persone riesco ad individuarne potenzialità e bisogni e trovo la mia soddisfazione nel far esprimere al meglio chi mi sta a fianco.
Cosa dobbiamo aspettarci per MMB Software a seguito del tuo ingresso in azienda? Che obiettivi ti sei prefissata?
Il primo obiettivo si collega a quello che abbiamo appena detto. Vorrei aiutare ogni collaboratore di MMB a far emergere il suo potenziale per ottenere la massima soddisfazione in azienda.
Voglio inoltre mettere a frutto la mia esperienza passata per identificare nuove opportunità di sviluppo commerciale per contribuire al successo della business idea.
Quanto ho appena detto passa necessariamente dalla razionalizzazione di flussi e processi interni per renderli più efficienti ed efficaci.
RICEVI DA MMB AGGIORNAMENTI E NEWS SUL MONDO CAR SERVICE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
PER VEDERE IL FORM è NECESSARIO ACCETTARE I COOKIE DI MARKETING