Condizioni generali contratto

Condizioni generali di contratto che regolano il rapporto tra MMB ed il Cliente

CGC/1 del 31 Maggio 2021

ARTICOLO 1. DEFINIZIONI

  1. “MMB”: M.M.B. S.r.l. avente sede legale in Faenza (RA), Via Granarolo n. 177/7, CF - P.IVA e Reg. Imp. RA n. 02619140391, Tel: 0546 637711, E-mail: info@mmbsoftware.it, PEC: amministrazione@pec.mmbsoftware.it.
  2. “Prodotti”: l’insieme dei prodotti software per elaboratore e relative applicazioni sviluppati da MMB e da essa concessi in utilizzo ai propri Clienti (esempio: WIL, Xamine, Yap_Revisioni, Yap_smart, etc).
  3. “Licenza d’uso”: contratto che regola i termini e le condizioni della licenza d’uso del Prodotto, nel rispetto della vigente normativa.
  4. “Cliente”: si intende il soggetto che, dopo aver sottoscritto con sistemi informatici la Licenza d’uso avendone titolo e/o autorità, utilizza i Prodotti per proprio conto e ne autorizza, sotto la propria responsabilità, l’utilizzo a Utenti conosciuti.
  5. “Modulo contrattuale”: il documento di sintesi che integra l’insieme delle condizioni generali di licenza e contratto accettate dal Cliente con le condizioni specifiche allo stesso applicate e da questi egualmente accettate.
  6. “Servizio”: attività svolta dal personale MMB (o da essa autorizzato) per fornire al Cliente assistenza, manutenzione e aggiornamento sui Prodotti Software oggetto di contratto, ivi compreso l’insieme delle applicazioni utili che MMB può mettere a disposizione del Cliente nonché le attività formative e informative in favore del personale del Cliente stesso.
  7. “Dati propri dell’applicazione”: sono tutti i dati eventualmente inclusi nei prodotti e che li caratterizzano, quali i dati tecnici dei veicoli, codici e listini dei ricambi, schemi elettrici, procedure etc. In ogni caso si intendono, quali Dati propri dell’applicazione, tutti i dati già presenti nel singolo prodotto al momento del primo accesso e non inseriti dal Cliente o dagli Utenti dallo stesso autorizzati.
  8. “Centro Assistenza”: il reparto specifico di assistenza telefonica (help-desk) individuato all’interno della struttura di MMB che principalmente eroga il Servizio.
  9. “Scheda Tecnica di Prodotto” o “Manuale d’uso”: descrizione delle specifiche tecniche di un Prodotto, degli elementi che lo compongono e delle funzionalità che lo caratterizzano.
  10. “Normativa privacy applicabile”: il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679, di seguito semplicemente GDPR; il D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, integrato con le modifiche introdotte dal D.Lgs 10 agosto 2018, n. 101; i Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali che, in relazione ai trattamenti effettuati, il titolare è tenuto ad applicare.

ARTICOLO 2. OGGETTO

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano il rapporto tra MMB ed il Cliente integrando quanto stabilito nelle Licenze d’uso relative a ciascun Prodotto Software.

ARTICOLO 3. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

3.1 MMB garantisce adeguati livelli di professionalità nell'erogazione dei Servizi da parte di personale specializzato.
3.2 MMB assegna al Cliente specifiche credenziali di accesso al portale web www.mmbsoftware.it, all'interno del quale trova ogni indicazione relativa ai Prodotti ed ai servizi on-line che MMB eroga.
3.3 Il Cliente e per esso il personale facente parte della sua organizzazione potrà contattare il Centro Assistenza per ricevere supporto telefonico e, ove ritenuto necessario, l’intervento in teleassistenza da parte degli addetti MMB. Il Centro Assistenza è disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il numero di telefono da comporre è 0546 63 77 11 (selezione 2). Ulteriori e diversi recapiti telefonici dedicati potranno essere indicati nel Manuale d’uso dello specifico Prodotto, fermo restando che mediante il numero principale qui indicato si accede al servizio di assistenza di tutti i Prodotti. Il Cliente può altresì inviare una mail ad assistenza@mmbsoftware.it per ricevere chiarimenti inerenti all’utilizzo dei Prodotti, suggerire nuovi sviluppi o segnalare eventuali problemi di funzionalità.
3.4 MMB si impegna ad effettuare ogni modifica o integrazione necessaria per conformare i Prodotti e la loro regolamentazione ad eventuali nuove disposizioni di Legge i cui termini dovessero ricadere nel periodo di validità del Contratto tra le Parti.
3.5 Il Cliente ha diritto di ottenere ogni aggiornamento rilasciato da MMB per il Prodotto Software, durante tutto il periodo di validità del Contratto.
3.6 MMB può analizzare ed elaborare i dati inseriti dal Cliente nei Prodotti e generare statistiche finalizzate sia all'ottimizzazione dei Prodotti stessi che alla ricerca di opportunità di sviluppo, anche mediante tecnologie di intelligenza artificiale. Tale elaborazione può riguardare ogni dato, che in nessun modo può essere riconducibile a dati personali, ed in nessun modo può essere comunicata a terzi, salvo specifica autorizzazione da parte del Cliente.
3.7 MMB si riserva, al fine di migliorare il Servizio, la possibilità di contattare il Cliente in caso di riscontrata anomalia, anche se il Cliente stesso non avverta o non constati errori o criticità nell’utilizzo del Prodotto Software.

ARTICOLO 4. PROPRIETA' INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

4.1 I Prodotti ed i relativi diritti di proprietà intellettuale (copyright) sono e rimangono nella titolarità esclusiva di MMB e/o dei fornitori di cui essa legittimamente detiene, utilizza e sub-licenzia i programmi. Allo stesso modo, appartengono in via esclusiva a MMB tutti i diritti e le privative industriali in relazione al suo marchio ed ai suoi segni distintivi che il Cliente potrà riprodurre ed utilizzare solo entro i limiti ed alle condizioni da essa espressamente autorizzati.

ARTICOLO 5. DECORRENZA, DURATA E RECESSO

5.1 Il rapporto contrattuale tra MMB ed il Cliente decorre dalla data di accettazione della Licenza d’uso da parte del Cliente stesso.
5.2 La durata del Contratto è di 12 (dodici) mesi.
5.3 Per garantire continuità di servizio o comunque per semplificare le relative procedure, il Contratto alla scadenza si rinnoverà tacitamente per ulteriori 12 (dodici) mesi, e così di anno in anno, salvo disdetta del Cliente da comunicarsi tramite lettera raccomandata A/R o mezzo Fax o mezzo PEC, con un preavviso di almeno 90 giorni dalla data di scadenza.
5.4 In caso di disdetta da parte del Cliente il Contratto si intende comunque risolto al termine della sua validità senza che il Cliente possa avanzare pretese in termini economici e di qualunque altro tipo nei confronti di MMB.
5.5 Il Cliente ha facoltà di recedere esclusivamente al verificarsi delle condizioni e nei termini di cui all’articolo 12 (modifiche al Contratto ed alle sue condizioni), e potrà richiedere il rimborso della sola quota parte di servizio non goduta e null’altro.
5.6 MMB ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio con un preavviso di 60 giorni da inoltrare tramite lettera raccomandata A/R, ovvero Fax ovvero PEC al Cliente. In questo caso MMB sarà tenuta al solo rimborso della quota parte di servizio non goduta dal Cliente, qualora la stessa sia già stata versata.

ARTICOLO 6. CORRISPETTIVI, ADEGUAMENTI E VARIAZIONI

6.1 Le Parti convengono che il corrispettivo totale per la Licenza d’uso e l’erogazione dei Servizi è quello indicato nel Modulo contrattuale al netto di IVA e di altri eventuali oneri di legge.
6.2 Il corrispettivo per il primo anno di efficacia della Licenza d’uso e di validità del Contratto è compreso nel prezzo di acquisto del Prodotto.
6.3 MMB emetterà la fattura relativa al rinnovo annuale del Contratto nel mese precedente il rinnovo stesso.
6.4 Le fatture di cui al punto 6.3 saranno emesse da MMB direttamente al Cliente, salvi i casi in cui il Cliente stesso richieda o comunque autorizzi l’emissione diretta di fattura da parte del suo referente commerciale, come indicato nel Modulo contrattuale.
6.5 In occasione del rinnovo annuale MMB si riserva la facoltà di aumentare il corrispettivo di cui al punto 6.1 per un importo non superiore all’aumento del costo della vita per le famiglie di operai ed impiegati rilevati dall’ISTAT.
6.6 Qualora MMB, in relazione a sopravvenute esigenze regolamentari, tecnologiche e/o commerciali, ritenga di dover modificare il corrispettivo per un importo superiore a quanto previsto al punto che precede, è tenuta a darne comunicazione scritta prima della scadenza contrattuale, per dare modo al Cliente di rinunciare al rinnovo entro la data in cui esso matura.

ARTICOLO 7. SOSPENSIONE, INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

7.1 L’utilizzazione del Prodotto e/o l’erogazione del Servizio potranno subire sospensioni dovute ad esigenze di aggiornamento dei Prodotti ovvero ad aggiornamento delle infrastrutture interne alla MMB stessa ovvero ancora a fatto di terzi o comunque per caso fortuito o cause di forza maggiore, senza responsabilità alcuna di MMB che si impegna a contenere tali sospensioni nei minimi tempi tecnici.
7.2 MMB avrà la facoltà di interrompere il Servizio, senza responsabilità alcuna, dandone comunque tempestiva comunicazione al Cliente, qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza ovvero per caso fortuito o cause di forza maggiore o per ordine di un’Autorità.
7.3 Per caso fortuito o causa di forza maggiore si intende ogni fatto imprevisto ed imprevedibile ovvero inevitabile e comunque fuori dal controllo di MMB, il cui verificarsi non sia dovuto a comportamenti od omissioni a questa imputabili e che è di per sé tale da impedire l’adempimento degli obblighi nascenti dal Contratto.

ARTICOLO 8. LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ

8.1 MMB non garantisce la completezza ed adeguatezza dei Dati propri dell’applicazione (contenuti nel singolo prodotto), compresi quelli derivanti da eventuali aggiornamenti rilasciati successivamente alla prima installazione. Ciò posto, è esclusiva responsabilità del Cliente verificare in ogni caso, secondo la dovuta diligenza professionale, l’esattezza di tali dati e delle operazioni eseguite dal Prodotto Software, nonché la loro conformità alle normative vigenti.
8.2 Fatti salvi i limiti inderogabili di Legge, MMB non risponde né per danni diretti, né per danni indiretti, ivi compresa la perdita di profitti subiti dal Cliente o da terzi, derivanti dal funzionamento o dal non funzionamento, dall’uso o dal non uso dei Prodotti.
8.3 MMB non garantisce l’effettivo recapito delle newsletter che potrà inviare ai Clienti. L’efficacia dei sistemi di notifica e/o di mailing è infatti subordinata alla corretta configurazione del sistema di ricezione da parte del Cliente. La mancata ricezione di newsletter informative o di notifiche di avvenuta disponibilità di nuove versioni del Prodotto non costituisce inadempienza nell’erogazione del Servizio da parte di MMB, in quanto è compito del Cliente informarsi sulle nuove versioni disponibili per il Prodotto.
8.4 MMB non garantisce l’erogazione del Servizio qualora si riscontrino malfunzionamenti dei Prodotti determinati da cattivo uso, negligenza, incuria, manomissione, anche se causati da terzi, da caso fortuito o da cause di forza maggiore dei supporti software/hardware del Cliente. In questi casi potrebbe rendersi necessaria la presenza di un tecnico incaricato da MMB il cui corrispettivo esula dal Contratto e sarà oggetto di specifica trattativa tra le Parti.
8.5 MMB non sarà ritenuta responsabile per eventuali interruzioni o errori o malfunzionamenti del Software anche se derivanti dall'erogazione del Servizio, se non in caso di dolo o colpa grave.
8.6 In ogni caso, ogni eventuale risarcimento del danno dovuto da MMB al Cliente non potrà superare il corrispettivo equivalente ad un periodo di validità del Contratto per il Prodotto oggetto di controversia, con esclusione di qualsiasi ulteriore indennizzo.

ARTICOLO 9. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

9.1 Il Cliente non può cedere a terzi la titolarità del rapporto contrattuale qui regolato e nemmeno la singola Licenza d’uso del Prodotto Software neanche a titolo gratuito, parzialmente o totalmente, se non previa autorizzazione scritta da parte di MMB.
9.2 Il Cliente non può rendere accessibile né fruibile né utilizzabile il Prodotto da parte di terzi.
9.3 MMB rimarrà libera di analizzare gli indirizzi IP da cui provengono le richieste di accesso e d’uso. Nel caso in cui dovesse ravvisare accessi e/o utilizzi non consentiti, MMB potrà decidere di risolvere immediatamente ogni rapporto con il Cliente, interrompendo licenze e servizi in suo favore e conservando la facoltà di ottenere il risarcimento del danno.

ARTICOLO 10. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO E CLAUSOLA SOLVE ET REPETE

10.1 MMB si riserva il diritto di risolvere e/o sospendere di diritto il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c., nel caso in cui il Cliente si venga a trovare in una delle seguenti situazioni:
  1. Violazione di quanto previsto sui Diritti di Proprietà intellettuale;
  2. Ritardo o mancato pagamento dei corrispettivi dovuti;
  3. Inosservanza anche di una sola delle clausole previste dalla Licenza d'uso del Prodotto;
  4. Abbia pendenze amministrative o debiti scaduti nei confronti di MMB o del referente commerciale riguardante i Prodotti riconducibili al Contratto;
  5. Sia dichiarato fallito o presenti domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo o di amministrazione controllata o di altra procedura concorsuale.
10.2 Il Cliente non può opporre a MMB alcuna contestazione né eccezione al fine di evitare o ritardare le sue obbligazioni sino a quando non abbia interamente adempiuto ad esse ed in particolare a quella di pagamento dei corrispettivi dovuti a MMB stessa.

ARTICOLO 11. TRATTAMENTO DEI DATI

11.1 Le parti si danno reciprocamente atto che effettueranno i trattamenti di dati personali necessari alla gestione commerciale, amministrativa e contabile del rapporto contrattuale, compresa la loro comunicazione, in base ad obblighi normativi, a soggetti pubblici o privati e ogni altro adempimento derivante da leggi e/o regolamenti nazionali o comunitari, nonché la tutela dei loro interessi legittimi in sede stragiudiziale o giudiziale, in qualità di titolari autonomi del trattamento e nel rispetto delle disposizioni previste dalla Normativa privacy applicabile. Il cliente potrà consultare l’Informativa completa sul trattamento dei dati personali (MIP_1-679-2016) sul nostro sito web aziendale.
11.2 Ove ne ricorrano i presupposti, le parti dovranno sottoscrivere, ad integrazione della presente scrittura, clausole contrattuali specifiche in relazione ai ruoli soggettivi privacy che potrebbero rispettivamente assumere, in funzione dei trattamenti di dati personali connessi all’espletamento dei servizi collegati all’acquisto della licenza d’uso di ciascun prodotto. A tal proposito, la licenza d’uso, specifica i rispettivi ruoli privacy delle parti, nonché i contenuti obbligatori previsti dai relativi articolati del GDPR; resta fermo che, qualora il cliente volesse integrarne o modificarne i contenuti, oppure intendesse sottoscrivere un proprio atto, dovrà avanzare le proprie richieste all’indirizzo trattamentodati@mmbsoftware.it, oppure contattare direttamente il nostro responsabile della protezione dati rpd@mmbsoftware.it, per consentirci di effettuare le necessarie valutazioni.

ARTICOLO 12. MODIFICHE AL CONTRATTO ED ALLE SUE CONDIZIONI

12.1 MMB si riserva il diritto di modificare/adeguare/aggiornare le presenti condizioni contrattuali in funzione di sviluppi normativi/regolamentari e/o di natura tecnologica, dandone opportuna e preventiva informazione al Cliente mediante e-mail e/o mediante raccomandata e/o mediante PEC.
12.2 Dalla data di ricezione dell’informazione di cui al punto precedente, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro 30 giorni. Decorso tale periodo la modifica/adeguamento/aggiornamento si avrà per approvata e condivisa tra le parti nei cui rapporti assumerà piena efficacia.

ARTICOLO 13. MISCELLANEA

13.1 L'eventuale tolleranza di MMB in relazione al mancato rispetto da parte del Cliente di una o più clausole contrattuali non comporta acquiescenza né rinuncia a far valere il relativo diritto.
13.2 Se una qualsiasi clausola del Contratto dovesse essere invalidata o resa inapplicabile in forza di provvedimenti di legge o giudiziali, il resto del Contratto rimarrà in vigore.

ARTICOLO 14. LEGGE APPLICABILE, FONTI REGOLATRICI NEGOZIALI E FORO COMPETENTE

14.1 In caso di controversia tra le Parti sulla interpretazione, applicazione o esecuzione del rapporto contrattuale qui regolato:
  1. sarà applicabile la Legge italiana;
  2. si farà riferimento e si assumeranno a fonte di regolazione negoziale del rapporto: la Licenza d'uso, le presenti condizioni generali ed il modulo contrattuale.
14.2 Sempre in caso di controversia tra le Parti sulla interpretazione, applicazione o esecuzione del rapporto contrattuale regolato dalle fonti negoziali sopra descritte, ivi comprese eventuali iniziative monitorie e/o cautelari, è competente il Foro di Ravenna.

RICEVI DA MMB AGGIORNAMENTI E NEWS SUL MONDO CAR SERVICE