In data 24 settembre 2015 è stata pubblicata la circolare in oggetto che tratta sinteticamente tre argomenti:
Semplificazioni alle attuali procedure:
- a discrezione del costruttore l'utilizzo del calibratore può essere richiesto 1 volta ogni 24 ore;
- a discrezione del costruttore il tempo minimo previsto per la predisposizione del prova fari può essere ridotto a 60 secondi;
- il riconoscimento targa dei motoveicoli, antecedenti al 2000, può risultare regolare in seguito al terzo tentativo di riconoscimento.
Maggiori controlli:
- il software del banco prova freni dovrà obbligare il rifacimento della prova se, durante il tempo necessario al sistema RT per riconoscere la targa, il veicolo risulta rimosso dal banco stesso;
- il PCStazione dovà segnalare errore di formalismo qualora la prova fari dovesse risultare eseguita contemporaneamente ad altre prove per lo stesso veicolo.
Nuove pubblicazioni
è stato pubblicato il Testo Unico che racchiude il capitolato originale e tutte le successive modificazioni e integrazioni;
Per quanto concerne le semplificazioni il costruttore è stato responsabilizzato e potrà rilasciare gli eventuali aggiornamenti a sua discrezione, mentre, relativamente ai maggiori controlli, le aziende coinvolte dovranno rilasciare gli aggiornamenti entro il 31 dicembre 2015.
scarica la circolare in oggetto
scarica il Testo Unico MCTCnet2