Comunicazioni

La voce di MMB

Comunicazioni

 

Gestione autofficina efficace: come governare I pagamenti dilazionati

martedì 15 novembre 2022 12.03

Non avere il controllo sui pagamenti dei clienti determina la perdita del controllo sulle reali disponibilità della propria azienda e il rischio di prendere decisioni sbagliate commettendo errori spesso irreparabili.

La corretta gestione dei pagamenti dilazionati è quindi cruciale per il successo di officine, gommisti e centri revisione.

Tenere sotto controllo lo stato dei pagamenti relativi agli interventi effettuati è fondamentale per:
  • comprendere la reale disponibilità finanziaria dell'azienda
  • pianificare in modo corretto gli investimenti
  • avere il controllo sull'affidabilità dei propri clienti
Anche a seguito della situazione economica incerta, le aziende che operano nel car service si trovano sempre più spesso a dover concedere ai clienti dilazioni di pagamento, soprattutto per importi consistenti. Questo, se non viene fatto in modo organizzato e digitale può portare, però, ad una perdita di controllo sull'andamento reale dell'azienda.

Quali sono le abitudini consolidate nella gestione dell’autofficina?

Generalmente la rateizzazione del pagamento viene gestita scegliendo uno tra i seguenti modi:
  • emissione dello scontrino fiscale per gli importi ricevuti nel tempo
  • emissione dello scontrino fiscale rispetto al totale senza effettivo incasso delle somme dovute
Entrambi questi metodi presentano delle problematiche.

Nel primo caso il rischio è quello di perdere di vista l'importo totale da incassare oltre alla complessità di dover effettuare manualmente richiami ai clienti per ricevere le somme successive. Con la seconda prassi è possibile una sovrastima delle disponibilità dell'azienda.

Come gestire le dilazioni di pagamento in modo efficace?

Il consiglio per officine, gommisti e centri revisione è quello di utilizzare lo strumento della fattura anche per i clienti privati oltre che per le aziende.

Dal punto di vista del titolare del veicolo questo approccio non complica in alcun modo l’emissione del pagamento, semplicemente al momento del censimento dell'anagrafica è necessario che l’officina ne richieda il codice fiscale.

Per l’azienda il vantaggio è grande perché ha la possibilità di raccogliere i dati relativi al fatturato in modo più realistico e puntuale.

Applicando il metodo analizzato sopra e usando la BUSINESS INTELLIGENCE integrata in YAP MMB si ha sempre una fotografia aggiornata sull’andamento della propria azienda per prendere le decisioni in modo più consapevole.

Vuoi iniziare subito a costruire il successo della tua officina?

CLICCA QUI E RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA DI YAP

RICEVI DA MMB AGGIORNAMENTI E NEWS SUL MONDO CAR SERVICE